Pteridofite

Caratteri distintivi

Le Pteridofite o crittogame vascolari sono piante terrestri facilmente distinguibili dagli altri gruppi "vegetali"1.

  • Rispetto ai gruppi meno evoluti (alghe, funghi, licheni) è facile la distinzione; il corpo vegetativo2 è un cormo.
  • La presenza di un sistema vascolare le distingue dalle briofite, che sono cormofite atracheofite, cioè piante prive di tessuti conduttori.
  • Rispetto alle piante "superiori" o Fanerògame (o piante a seme), la distinzione è altrettanto facile: mancano i semi, caratteristici proprio delle Fanerogame. La diffusione avviene quindi per spore (meiospore). E dato che le meiospore germinano soltanto là dove sono presenti condizioni idonee alla vita del gametofito (ambienti umidi per la mancanza di tessuti vascolari e la necessità di proteggere i gameti dal disseccamento), lo sporofito sarà costretto a svilupparsi nello stesso ambiente umido [1]. Del resto l'acqua è ancora necessaria per l'incontro dei gameti, che sono sempre flagellati.

Le Pteridofite sono pertanto:

  1. crittogame (= piante senza semi3);
  2. vascolari (dotate di un sistema di tubi per la conduzione della linfa);
  3. cormofite.

I vari gruppi di pteridofite segnano le varie tappe evolutive nella realizzazione del cormo

  • Psilofite: si afferma l'organo centrale dell'organizzazione a cormo cioè il fusto.
  • Licofite: compare anche un vero sistema radicale che rappresenta la seconda tappa della realizzazione del cormo ed è costituito da radici avventizie.
  • Equiseti (Sfenofite): il fusto si perfeziona divenendo suddiviso in nodi e internodi; ai nodi si producono verticilli di ramificazione e verticilli di microfille. Manca ancora il passo successivo che consisterà nell'ampliamento della superficie organicante.
  • Felci: si arriva alla realizzazione piena del cormo con la formazione della foglia vera propria (macrofilla) avente una innervatura complessa.

Sistematica

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License