Pteridofite

Caratteri distintivi

Le Pteridofite o crittogame vascolari sono piante terrestri facilmente distinguibili dagli altri gruppi "vegetali"1.

  • Rispetto ai gruppi meno evoluti (alghe, funghi, licheni) è facile la distinzione; il corpo vegetativo2 è un cormo.
  • La presenza di un sistema vascolare le distingue dalle briofite, che sono cormofite atracheofite, cioè piante prive di tessuti conduttori.
  • Rispetto alle piante "superiori" o Fanerògame (o piante a seme), la distinzione è altrettanto facile: mancano i semi, caratteristici proprio delle Fanerogame. La diffusione avviene quindi per spore (meiospore). E dato che le meiospore germinano soltanto là dove sono presenti condizioni idonee alla vita del gametofito (ambienti umidi per la mancanza di tessuti vascolari e la necessità di proteggere i gameti dal disseccamento), lo sporofito sarà costretto a svilupparsi nello stesso ambiente umido [1]. Del resto l'acqua è ancora necessaria per l'incontro dei gameti, che sono sempre flagellati.

Le Pteridofite sono pertanto:

  1. crittogame (= piante senza semi3);
  2. vascolari (dotate di un sistema di tubi per la conduzione della linfa);
  3. cormofite.

I vari gruppi di pteridofite segnano le varie tappe evolutive nella realizzazione del cormo

  • Psilofite: si afferma l'organo centrale dell'organizzazione a cormo cioè il fusto.
  • Licofite: compare anche un vero sistema radicale che rappresenta la seconda tappa della realizzazione del cormo ed è costituito da radici avventizie.
  • Equiseti (Sfenofite): il fusto si perfeziona divenendo suddiviso in nodi e internodi; ai nodi si producono verticilli di ramificazione e verticilli di microfille. Manca ancora il passo successivo che consisterà nell'ampliamento della superficie organicante.
  • Felci: si arriva alla realizzazione piena del cormo con la formazione della foglia vera propria (macrofilla) avente una innervatura complessa.

Sistematica