Sporopollenina

Brighigna

Nelle tracheofite, una protezione efficace si sviluppa anche a proposito delle strutture riproduttive. Le meiospore hanno infatti una parete composta di due strati, di cui l'esterno è impregnato di sporopollenina, sostanza impermeabile ed estremamente resistente ad acidi e alcali.

Nelle Angiosperme, la microsporogenesi avviene all'interno dei microsporoteci o sacche polliniche dell'antera. I granuli pollinici sviluppano una parete interna celluloso-pectica, l'intina, ed uno strato esterno, l'esina, costituito da sporopollenina, un polimero alla cui costituzione partecipano i carotenoidi di origine tappetale. La componente più esterna dell'esina è costituita da sculture geometriche piuttosto elaborate che sono costanti nell'ambito delle singole specie.

Negli Zigomiceti, il cenozigoto si accresce sviluppando un involucro scuro e verrucoso costituito anche di sporopollenina.

Wikipedia

La sporopollenina è una delle sostanze di cui è composta l'esina, la parete esterna delle spore e dei granuli pollinici.
Si tratta d'un eteropolimero la cui composizione chimica non è ben nota in quanto è assai resistente sia alla degradazione chimica che enzimatica (tra l'altro è in grado di resistere all'acetolisi, ovvero all'attacco con acidi forti). Da alcuni studi si ritiene ch'essa sia composta da acidi grassi, fenilpropanoidi, fenoli e carotenoidi.
Tale struttura altamente resistente contribuisce a conferire alla parete del polline una notevole robustezza contro agenti sia biologici che chimici.
La sporopollenina, inoltre, contribuisce all'identificazione delle diverse specie di polline sia per la forma assunta a seguito della sua deposizione sia per la presenza di granuli (detti orbicoli) esterni alla parete da essa formati.

Wikizionario

Sostanza resistente di cui è costituita l'esina o parete esterna delle spore e dei granuli pollinici; un alcol ciclico altamente resistente.

Vedi anche

Unless otherwise stated, the content of this page is licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0 License