Stoma

Gli stomi sono aperture regolabili presenti sull'epidermide delle parti aeree della pianta; mancano sulle radici e sulle piante acquatiche sommerse. Uno stoma è costituito da due cellule reniformi (cellule stomatiche o cellule di guardia) disposte una di fronte all'altra, che lasciano tra di loro, per discioglimento della lamella mediana, una soluzione di continuità detta rima stomatica o apertura stomatica i canale stomatico. La rima stomatica immette nella camera sottostomatica, che è in comunicazione con la rete degli spazi intercellulari.

Le cellule stomatiche, a differenza delle cellule epidermiche, contengono sempre cloroplasti. Ciò è fondamentale, perché, tramite la fotosintesi, possono provocare mutamenti del turgore cellulare e cambiamenti di forma delle cellule stomatiche stesse. La parete delle cellule stomatiche non è di spessore uniforme, ma è sottile nel lato rivolto verso le altre cellule epidermiche ed ispessita, non uniformemente, nel lato opposto, verso la rima stomatica, come si vede in sezione trasversale (inserire una figura).

Distribuzione degli stomi

Gli stomi possono essere presenti su ambedue le superfici fogliari (foglie anfistomatiche), o su una sola (foglie ipostomatiche). Nelle foglie dorsoventrali, gli stomi sono più frequenti sulla superficie abassiale (inferiore), a differenza di quanto si ha nelle foglie isolaterali (dove sono distribuiti uniformemente su entrambe le superfici).
Nelle piante acquatiche portanti le foglie a pelo d'acqua, gli stomi sono presenti solo sulla pagina adassiale (superiore) della foglia, detta in questo caso epistomatica.

Stomi acquiferi

Lo stoma acquifero è un tipo particolare di stoma, caratterizzato da due cellule di guardia molto grosse che, morendo precocemente, rimangono in una rigida posizione di apertura. Tali stomi servono per l'emissione di acqua allo stato liquido (guttazione).

Link esterni

Immagini

Bibliography
1. Maugini, pp. 50-53.

Vedi anche